fbpx

Meditazioni Guidate Gratuite:

Mindfulness | Meditazione Guidata | Nessuna Storia, Nessuna Sofferenza

Sappiamo che l’ego è un sistema di forme-pensiero con il quale siamo fortemente identificati. Vale a dire che siamo convinti di essere tutto ciò in cui crediamo. E’ come aderire ciecamente ad una programmazione mentale che abbiamo ricevuto da piccoli, durante gli anni in cui si sviluppava la neo-corteccia, cioè la parte più evoluta del nostro cervello, vale a dire entro i primi 2/3 anni di vita.

La pratica della Mindfulness ci insegna proprio a osservare ciò che c’è nel qui e ora, ossia a coltivare la Presenza. La chiave per liberarci dall’identificazione con il nostro ego (e quindi dal pilota automatico che conduce le nostre azioni) è proprio l’auto-osservazione nel momento presente.


Mindfulness. Meditazione guidata sul respiro

La meditazione consapevole del respiro rappresenta il modo più facile di iniziare una pratica di meditazione mindfulness formale. Consiste nel concentrare l’attenzione sul respiro e osservare quello che succede mentre cerchiamo di mantenervela.

Ogni volta che la mente si distrae, non dobbiamo fare altro che riportarla gentilmente al respiro, sospendendo i giudizi e accettando la nostra esperienza del momento così com’è, senza aspettative.

Attenzione però che non si tratta di “pensare” al respiro, ma di sentirlo, di seguire semplicemente le sensazioni che lo accompagnano.


Esercizi Mindfulness – Meditazione dei 3 minuti di Pausa

La meditazione dei 3 minuti di Pausa è una mini-meditazione che fa da ponte tra le meditazioni formali e le incombenze della vita quotidiana. Consente di disinserire il pilota automatico e di radicarsi nel presente.

E’ una meditazione che si usa per interrompere periodicamente la giornata in modo da riuscire a mantenere più facilmente un atteggiamento di consapevolezza. Dissolve gli schemi di pensiero negativi prima che prendano il controllo della nostra giornata. Pianifica questa tecnica in alcuni momenti della tua giornata, nel bel mezzo delle tue attività quotidiane. Lo scopo è quello di mantenere semplicemente la consapevolezza nel momento presente e di spostare la propria operatività dal fare all’essere.

Con il tempo, sarai in grado di introdurre questa tecnica più spontaneamente nei momenti in cui ti senti stressato o in cui stai sperimentando qualcosa di spiacevole. In queste situazioni usa la tecnica dei tre minuti senza l’intenzione di bloccare le esperienze difficili, ma per portare più consapevolezza alle tue reazioni, notare che puoi resistere e che ogni cosa, anche un’emozione sgradevole, è transitoria.


MEDITAZIONE GUIDATA – LIBERTÀ DA PENSIERO COMPULSIVO

La mente umana ha la terribile tendenza a voler eliminare tutto ciò che mette in pericolo la propria falsa identità, il proprio ego, il sistema di pensieri con il quale siamo identificati. Per questo motivo questa illusoria identificazione con i propri pensieri molto spesso si trasforma in una spirale senza uscita.

La pratica meditativa semplifica la vita perché mettiamo ordine nel caos mentale ed emotivo. Impariamo a percepire precisamente che pensieri o emozioni ci creano sofferenza e sappiamo come abbracciarli con gli strumenti e le tecniche della pratica mindfulness.


MINDFULNESS, MEDITAZIONE GUIDATA PER TRASFORMAZIONE EMOTIVA

Le emozioni non sono altro che reazioni fisiche su nostri pensieri che hanno in energia più densa e che si manifestano nel corpo. La meditazione Mindfulness ci insegna a riconoscere e percepire pienamente l’emozione, dandogli spazio e ad accettarla amorevolmente. Questo porta ad una trasformazione radicale emotiva ed energetica.


Meditazione Guidata | Visione Profonda e Attenzione Amorevole | Musica a 432 Hz

Pratica meditativa per lasciare andare i veleni mentali del pensatore in noi, ascoltare profondamente le sensazioni e le emozioni e far emergere la nostra vera natura che è fatta di amore incondizionato.


Meditazione Guidata | Riequilibrio dei Chakra con la voce

La parola chakra è un termine sanscrito che significa “ruota”, poiché i chakra sono percepiti come ruote di luce da coloro che hanno la capacità di vedere l’energia sottile. Le tradizioni indù e tibetane, insieme a molte “scuole di culto” esoteriche in tutto il mondo, hanno descritto già da millenni questi centri energetici e ora la strumentazione scientifica sta persino iniziando a registrarli e convalidarli. Goditi questa meditazione guidata per il riequilibrio dei chakra attraverso l’intonazione vocale.


Meditazione Guidata sulla Gentilezza Amorevole | Musica a 432 Hz

La meditazione della gentilezza amorevole rafforza l’intenzione di sviluppare un atteggiamento accettante e compassionevole, sia nei confronti di se stessi, sia nei confronti degli altri. Permette alle persone di sperimentare la forza dei sentimenti come la bontà, la generosità, il perdono, e l’amore in una mente calma e concentrata. Ci aiuta a coltivare emozioni positive e a lasciare andare vecchi rancori.


MINDFULNESS | MEDITAZIONE GUIDATA PER BAMBINI | LA PICCOLA LUCE DELL’ATTENZIONE

La mindfulness per bambini ha come obiettivo principale suscitare la loro curiosità, la loro attenzione. Fare in modo che il loro senso di meraviglia non finisca mai, così come il loro interesse nel connettersi con l’esterno da un interno più rilassato, più reattivo e sicuro di sé. Questa meditazione aiuta i bambini ad essere attenti al respiro e a migliorare la concentrazione, essere meno impulsivi ed esercitare un certo controllo sul proprio mondo interiore senza condannare o reprimere nulla.


Mindfulness | Meditazione guidata | Fiducia in se stessi

Fidarsi di se stessi. Sviluppare una fiducia di fondo nei confronti delle nostre sensazioni e non del pensiero compulsivo, è uno degli aspetti più importanti delle pratiche meditative. Fiducia in noi stessi è allo stesso tempo la fiducia nel percorso di sviluppo che stiamo percorrendo in questa vita. Quando abbiamo fiducia nel lasciare che la vita si sviluppi, la nostra sofferenza ottiene un senso profondo e il nostro percorso di trasformazione ha un obiettivo e una direzione.


Meditazione Mindfulness Guidata | Libertà da Attaccamento | Musica a 432 Hz

Meditazione Guidata per liberarsi da attaccamento mentale alla falsa identità che ognuno di noi si crea identificandosi con i propri pensieri.


Meditazione Guidata sulla Gentilezza Amorevole | Musica a 432 Hz

La meditazione della gentilezza amorevole rafforza l’intenzione di sviluppare un atteggiamento accettante e compassionevole, sia nei confronti di se stessi, sia nei confronti degli altri. Permette alle persone di sperimentare la forza dei sentimenti come la bontà, la generosità, il perdono, e l’amore in una mente calma e concentrata. Ci aiuta a coltivare emozioni positive e a lasciare andare vecchi rancori.


Meditazione Guidata (ITA) – Essere in Armonia con l’Essenza delle Cose

Niente è per sempre, tranne il cambiamento. La nostra storia ci insegna che ogni cambiamento, anche il più drastico, porta con se un beneficio di qualche genere. Affrontare il cambiamento con un ascolto più attento e consapevole di noi stessi ci darà la possibilità di essere più radicati, fiduciosi, felici e di avere relazioni più gratificanti. Osserva con consapevolezza e curiosità le tue sensazioni durante l’ascolto, in questo modo potrai rompere il circolo vizioso della lotta alla realtà. Essere in armonia con l’essenza delle cose significa non farsi angosciare dalle proprie imperfezioni.


Meditazione Guidata | La Via per Perdonare e Lasciare Andare

Le persone che ci hanno ferito, umiliato, che hanno suscitato in noi rabbia, nervoso o qualsiasi emozione che non accettiamo, possono essere i nostri più preziosi maestri e offrirci attraverso la comprensione e il perdono, la possibilità di coltivare qualità come la compassione e l’altruismo, fondamenti della vera felicità e di un’autentica crescita individuale e sociale.


Visualizzazione Guidata | L’Albero della Consapevolezza | Musica a 432 Hz

Gli esercizi di visualizzazione sono una tecnica molto simile alla meditazione che ti possono aiutare a ottenere numerosi benefici psicofisici e a raggiungere i tuoi obiettivi personali. Uno degli usi della visualizzazione creativa è quello di rilassarsi, contattare la parte più profonda e scoprire qualcosa in più di noi, qualcosa che la nostra parte più profonda vuole comunicarci in questo preciso momento. Con questa visualizzazione potrai ottenere dei messaggi ed al contempo ti aiuterà a rilassarti e a dialogare con te stessa in modo più profondo.