fbpx
Suonoterapia e Terapia Cimatic

Suonoterapia e Terapia Cimatica: Nuove prospettive di Medicina Rigenerativa

Suonoterapia e Terapia Cimatica come approcci complementare alle cure mediche tradizionali, inclusa la cura del cancro.

CLICCA IL PULSANTE PER CONTATTARE SIMONE O PER CHIEDERE UNA 1° CONSULENZA GRATUITA:

Messaggio whatsapp

Il suono e la vibrazione sono stati usati per secoli per favorire la guarigione e il rilassamento.  L’uso della Suonoterapia e della Terapia Cimatica è diventato sempre più popolare come approccio complementare ai trattamenti medici tradizionali, compreso il trattamento del cancro.  Le prove suggeriscono che queste terapie possono avere effetti positivi sulle cellule tumorali e sulla salute umana in generale.

Leggi l’articolo per saperne di più!

I CONSIGLI GRATUITI DI SIMONE GATTO

ISCRIVITI SUBITO ALLA MIA NEWSLETTER.

TI FORNIRÒ PERIODICAMENTE I MIEI CONSIGLI PERSONALI E LE NOVITÀ NEL MONDO DELLA MEDITAZIONE MINDFULNESS E DELLA MUSICOTERAPIA. INOLTRE POTRAI RICEVERE IN REGALO DELLE SESSIONI REGISTRATE DI MEDITAZIONE GUIDATA, O ANCHE UNA PROVA DI MEDITAZIONE DIRETTAMENTE CON ME, VIA SKYPE/ZOOM. 

Suonoterapia 

La Suonoterapia è un trattamento non invasivo che utilizza le onde sonore per influenzare la mente e il corpo.  Questi suoni possono variare in frequenza, intensità e tono specifico.  I professionisti della terapia del suono usano vari strumenti come campane tibetane, diapason e gong per produrre suoni diversi.

Se vuoi approfondire in cosa consiste la Suonoterapia e quali sono gli strumenti utilizzati, ti consiglio di leggere quest’articolo

Uno dei tipi più comuni di terapia del suono sono i battiti binaurali.  Questa tecnica prevede la riproduzione di due frequenze diverse in ciascun orecchio per creare una terza frequenza risultante nel cervello.  Alterando le onde cerebrali, i battiti binaurali possono indurre uno stato di profondo rilassamento e promuovere la guarigione.

 La ricerca suggerisce che la terapia del suono può avere effetti positivi sulle cellule tumorali.  In uno studio pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine, i ricercatori hanno studiato gli effetti della meditazione del suono della campana tibetana (TSM) sui malati di cancro.  Lo studio ha incluso 63 partecipanti con vari tipi di cancro sottoposti a sessioni di TSM due volte a settimana per quattro settimane.

 I ricercatori hanno scoperto che il TSM è stato in grado di ridurre i livelli di stress e migliorare la qualità generale della vita nei malati di cancro.  Inoltre, hanno osservato una significativa riduzione delle dimensioni dei tumori in alcuni partecipanti.  Sebbene i ricercatori non abbiano compreso appieno i meccanismi alla base di questi risultati, hanno suggerito che il TSM potrebbe avere un effetto diretto sulle cellule tumorali interrompendone la crescita e la proliferazione.

Un altro studio ha esaminato gli effetti della terapia del suono vibrazionale (VST) sui pazienti affetti da cancro al seno.  Lo studio ha incluso 25 partecipanti che hanno ricevuto VST una volta alla settimana per sei settimane.  I ricercatori hanno scoperto che la VST è stata in grado di ridurre significativamente i livelli di ansia e migliorare l’umore nei pazienti.  Inoltre, hanno osservato una significativa diminuzione dei marcatori tumorali in alcuni partecipanti.

Terapia Cimatica

 La terapia cimatica è un tipo di terapia del suono che utilizza frequenze e vibrazioni specifiche per stimolare la guarigione.  Questa terapia prevede l’utilizzo di una macchina chiamata dispositivo di cymatherapy, che emette onde sonore a frequenze specifiche.

 La terapia cimatica agisce stimolando i ritmi naturali del corpo e promuovendo l’equilibrio e l’armonia.  Si pensa che le frequenze utilizzate nella terapia cimatica risuonino con le frequenze del corpo, promuovendo la guarigione a livello cellulare.

 Alcune ricerche suggeriscono che la terapia cimatica può avere effetti positivi sulle cellule tumorali.  In uno studio pubblicato sul Journal of Experimental & Clinical Cancer Research, i ricercatori hanno studiato gli effetti degli ultrasuoni a bassa frequenza (LFU) sulle cellule tumorali in vitro.

Leggi lo studio qui.

I ricercatori hanno scoperto che LFU era in grado di indurre l’apoptosi, o morte cellulare programmata, nelle cellule tumorali.  Inoltre, hanno osservato una diminuzione dell’espressione dei geni associati alla proliferazione delle cellule tumorali e un aumento dell’espressione dei geni associati all’apoptosi.

 Un altro studio ha esaminato gli effetti della terapia del campo elettromagnetico pulsato (PEMF) sulle cellule tumorali.  Lo studio ha incluso 30 partecipanti con cancro ai polmoni che hanno ricevuto la terapia PEMF tre volte a settimana per sei settimane.  I ricercatori hanno scoperto che PEMF era in grado di aumentare il tasso di apoptosi delle cellule tumorali e diminuire la loro capacità proliferativa.

Un nuovo studio pubblicato sul Water Journal descrive un nuovo metodo per confrontare i suoni delle cellule tumorali e delle cellule sane. Il metodo può portare allo sviluppo di una procedura chirurgica supportata dall’Intelligenza Artificiale per la rimozione dei tumori. Una forma della tecnologia è anche promettente per la diagnosi precoce del cancro.

La cellula che canta

La scoperta che le cellule creano suoni, come caratteristica della loro funzione metabolica naturale, è stata fatta dal professor James Gimzewski dell’UCLA, nel 2002. Usando un microscopio a forza atomica, lui e il suo collega, il dottor Andrew Pelling, sono stati in grado di ascoltare il suoni delle cellule per la prima volta e, sorprendentemente, hanno scoperto che i suoni si trovano nella gamma udibile. In altre parole, se le nostre orecchie fossero abbastanza sensibili saremmo in grado di sentire i suoni delle nostre stesse cellule. (Forse è una fortuna che non possiamo.) Il professor Gimzewski ha chiamato il loro nuovo approccio alla biologia cellulare, “sonocytology“, combinando “sono” (suono) con “cytology” (lo studio delle cellule). Nell’articolo del Dr. Pelling “The Singing Cell” dice: “Osservando le cellule in diverse situazioni, [per esempio] le cellule sotto stress, ci siamo resi conto come esse generano suoni diversi. Infatti lo stato della cellula, se è sana o cancerosa, si può distinguere ascoltando il suo suono. In futuro speriamo di portare la nostra ricerca in sonocitologia al punto in cui possa essere integrata in discipline mediche come la ricerca sul cancro. L’ascolto delle cellule consentirebbe una diagnosi rapida del cancro senza l’uso di farmaci o interventi chirurgici. La sonocitologia potrebbe anche rendere possibile il rilevamento del cancro prima che si formi un tumore”.

Leggi di più qui.

Anche Carlo Ventura, Professore Ordinario di Biologia Molecolare all’Università di Bologna, ha recentemente dimostrato con l’aiuto di un microscopio a forza atomica che il destino delle cellule staminali può essere notevolmente modulato da una energia fisica e che le cellule sono in grado di produrre vibrazioni acustiche, brevettando per la prima volta la capacità delle cellule di esprimere “firme vibrazionali” del loro stato di salute e della loro potenzialità differenziativa.

Leggi lo studio qui.

I ricercatori hanno scoperto che ogni cellula vivente produce un pattern di vibrazioni che cambia a seconda del compito che la cella sta eseguendo. Gli studi di Sonocitologia quindi continuano in tutto il mondo a costituire una nuova area di ricerca basata sul fatto che, dopo un accurato processo di amplificazione, le vibrazioni cellulari registrate con AFM possono essere trasformate in suoni udibili, fornendo una valutazione accurata delle proprietà funzionali della cellula. Un approccio complementare quindi, che può essere considerato a tutti gli effetti tra le nuove prospettive di medicina rigenerativa.

Effetti complessivi sulla salute umana

 Oltre ai potenziali benefici per i malati di cancro, la terapia del suono e la terapia cimatica hanno dimostrato di avere effetti positivi sulla salute umana in generale.  Alcuni dei benefici più comunemente riportati includono:

 – Riduzione dello stress: sia la terapia del suono che la terapia cimatica hanno dimostrato di ridurre i livelli di stress e favorire il rilassamento.

 – Sollievo dal dolore: le vibrazioni prodotte da queste terapie possono stimolare il rilascio di endorfine, che possono aiutare ad alleviare il dolore.

 – Miglioramento del sonno: è stato dimostrato che la terapia del suono migliora la qualità e la durata del sonno.

 – Migliore funzione immunitaria: la terapia cimatica ha dimostrato di migliorare la funzione immunitaria aumentando la produzione di globuli bianchi.

 Inoltre, sia la Suonoterapia che la Terapia Cimatica non sono invasive e hanno pochissimi effetti collaterali, rendendole opzioni sicure per molte persone.

Conclusione

 Mentre la Suonoterapia e la Terapia Cimatica non dovrebbero essere considerate come trattamenti autonomi per il cancro, le prove suggeriscono che potrebbero avere effetti molto positivi sulle cellule tumorali e sulla salute umana in generale.  Queste terapie sono non invasive, sicure e hanno pochissimi effetti collaterali, il che le rende promettenti approcci complementari al trattamento tradizionale del cancro e nuove prospettive di medicina rigenerativa.

 Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno i meccanismi alla base degli effetti della Suonoterapia e della Terapia Cimatica sulle cellule tumorali e sulla salute umana.  Tuttavia, le prove esistenti suggeriscono che queste terapie possono offrire una strada promettente per promuovere la guarigione e il benessere.

Vi lascio con un brano da ascoltare che è composto con tecniche di Suonoterapia e Terapia Cimatica come battimenti binaurali e toni isochronici per favorire la riduzione dello stress e il miglioramento della qualità del sonno.

Buon ascolto!

Suonoterapia e Terapia Cimatic

SE VUOI FUGGIRE PER UN ATTIMO DALLO STRESS DELLA VITA QUOTIDIANA PER ESSERE TRASPORTATO IN UNA DIMENSIONE DI PACE, REGALATI UN MOMENTO DI PIACEVOLE RELAX INTRAPRENDENDO UN PICCOLO VIAGGIO SONORO PER VIVERE UNO DEI I TANTI BENEFICI DELLA SUONOTERAPIA O DEFINIRE UN PERCORSO DI TERAPIA CIMATICA E MINDFULNESS

CLICCA IL PULSANTE PER CONTATTARE SIMONE O PER CHIEDERE UNA 1° CONSULENZA GRATUITA:

Condividi