fbpx

Il mio corso in riequilibrio energetico (anche online)

 In Meditazione

Offrire un corso in riequilibrio energetico significa seguire la singola persona per un certo periodo di tempo, anche se necessario a distanza. Vuol dire trasmettere i principi basilari per un approccio salutare e benefico alla quotidianità in famiglia, nel lavoro o nello sport, vuol dire praticare esercizi insieme con la propria guida e ripeterli poi da soli a casa, e non da ultimo vuol dire cambiare forma mentis, cercando di ritrovare quella consapevolezza di se stessi molte volte perduta o ridotta ai minimi termini. Un corso in riequilibro energetico è quindi molto di più di una sessione di meditazione in compagnia di un esperto: dal mio punto di vista di insegnante e musicoterapeuta, si configura piuttosto come un processo di crescita personale e miglioramento, che porta il soggetto a ritrovare la propria serenità e pace interiore, il proprio equilibro psico-fisico. Ma come si svolge in concreto un corso di questo tipo? Che cosa offre e che cosa invece NON offre al partecipante o ai partecipanti? Per rispondere, vorrei cominciare da una lista di alcuni punti fermi comuni a tutti i miei corsi di riequilibrio energetico.

 

COSA SONO (E COSA NON SONO) I MIEI CORSI DI RIEQUILIBRIO ENERGETICO

 

Persone non avvezze a queste tematiche potrebbero fare non poca fatica a inquadrare il contenuto di un corso olistico quale è – in parte – il corso in riequilibrio energetico. È importante però smentire possibili luoghi comuni, e fugare eventuali dubbi sui benefici che un corso di questo genere procura a chi lo segue con cognizione di causa. Partiamo allora dai punti che vanno tenuti a mente PRIMA di iniziare:

 

  • il riequilibrio energetico, come suggerisce il nome, consiste nella ricalibratura dell’energia del corpo umano, energia che viene spesso dispersa e ridotta per le cause più svariate (stress, cattivi pensieri, atteggiamenti ossessivi-compulsivi, ecc).

 

  • per un risultato efficace non bisogna per forza partire dalla meditazione o dallo yoga. Le tecniche che contribuiscono al ripristino delle energie sono tante e complementari fra loro. Personalmente spazio dalla musicoterapia alla suonoterapia, fino alle pratiche di mindfullness dal vivo o anche online.

 

  • tutti sono capaci di riequilibrare la propria energia, non occorre avere poteri magici o provenire da chissà quali esperienze mistiche. Non esistono eletti, il corso di riequilibro energetico è alla portata di chiunque, giovane e meno giovane, uomo o donna, lavoratore o studente… non ci sono limiti né vincoli per ottenere buoni risultati in tempi ragionevoli! L’unico limite che ho rilevato in questi anni si trova dentro di noi.
  • non occorre assumere medicine o integratori durante un percorso di riequilibrio energetico, anzi, questi corsi aiutano a eliminare o quantomeno ridurre l’apporto di farmaci, a partire dai famigerati antidepressivi, neurolettici e stabilizzatori dell’umore.

 

  • il corso è sempre modulare, sia come numero di persone sia come modalità di partecipazione (in studio qui a Lecce oppure online) sia come tipologia di esercizi e pratiche. La flessibilità è totale e rappresenta una delle chiavi del successo e dell’apprezzamento dei miei corsi. Nonostante i possibili impegni che si è chiamati a gestire, nessuno è mai rimasto indietro o non è riuscito a portare a termine il corso.

 

E adesso alcuni punti per chiarire che cosa NON sono i miei corsi focalizzati sul riequilibrio energetico:

 

  • non sono corsi per diventare insegnanti e terapeuti, esistono in proposito accademie e maestri validi a cui rivolgersi. Anche perché le specializzazioni sono molteplici e trasversali, per cui la formazione richiede un lungo lavoro di studio e dedizione.

 

  • non sono corsi per risolvere problemi di coppia, per esigenze di questo tipo consiglio di richiedere il corso di meditazione e mindfulness, qui la pagina dedicata alla terapia di coppia.

 

  • non sono corsi registrati, sono corsi su misura, che svolgo di persona a tu per tu con il partecipante, se però non sei sicuro della tua scelta puoi sempre trovare qualcosa di interessante a costi ridotti in questa sezione del mio sito con lezioni registrate, libri e risorse preziose.

 

  • non sono corsi per ottenere un titolo di studio, puoi però ricevere un attestato di formazione dopo avere portato a termine il percorso, un documento utile per arricchire il tuo curriculum vitae e la tua esperienza formativa.

 

WORK & LIFE BALANCE: UN APPROCCIO VINCENTE CONTRO LO STRESS

L’equilibrio tra lavoro e vita privata è uno dei presupposti fondamentali per condurre una vita sana e appagante. I vantaggi di mantenere in equilibrio il proprio lavoro e la vita privata includono:

 

  • livelli di stress ridotti
  • al lavoro e a casa maggiore attenzione e concentrazione
  • opportunità di partecipare pienamente alla vita familiare e sociale
  • più tempo per perseguire obiettivi e hobby personali
  • salute migliorata

 

La difficoltà maggiore che riscontro nei miei studenti consiste nel raggiungere e perseguire il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. Un compito difficile, visti i tempi che corriamo. Bilanciare le esigenze di uno stile di vita frenetico non è scontato, ecco perché l’aiuto di un corso i riequilibrio tra lavoro e vita privata può risultare decisivo. Alcune idee che tornano anche nel mio approccio e che possono restituirti l’energia perduta includono:

 

  • stabilisci obiettivi intorno a ciò che apprezzi molto
  • gestisci il tuo tempo in modo efficace: esamina le attività lavorative, le priorità e i fattori di successo
  • crea un confine tra il bilanciamento del lavoro e i momenti di pausa per te e per la tua famiglia o la tua partner
  • costruisci resilienza e abbi un atteggiamento positivo
  • evita lo stress, l’esaurimento mentale e il burnout: la fatica influisce sulla tua capacità di lavorare in modo produttivo e goderti ogni momento nel “qui e ora”
  • mantieni uno stile di vita sano: prenditi cura di te stesso, mangia bene, dormi bene e dedica un po’ di tempo all’esercizio o a svolgere un’attività che ti piace
  • affidati a un buon assistente: impara a delegare, tutti abbiamo bisogno di un piccolo aiuto a volte!

 

COME FUNZIONA UN CORSO ONLINE A DISTANZA

Un corso in riequilibrio energetico gestito online potrebbe sembrare una sfida, è in effetti lo è. Ma questo vale più per me che devo tenere le redini del corso, che per la persone o la coppia che vi partecipano. Molte delle attività che pratichiamo nel mio studio in provincia di Lecce si possono svolgere senza particolari accorgimenti anche online a distanza, seguendo le mie spiegazioni attraverso il display del computer o del tablet. Musica con strumenti come il bastone della pioggia o le campane tibetane, meditazione e altro sono momenti che vado a condividere online come farei in presenza, l’importante è contare su una connessione web veloce, in grado di mantenere pulito e costante il segnale. Sono tanti anni ormai che supporto le persone nel percorso di riequilibrio energetico grazie ai miei corsi: non ti resta che inviarmi la tua richiesta e spiegarmi quali sono le tue esigenze e le tue aspettative. Senza alcun impegno, ti farò sapere in concreto cosa posso fare per te e quali tecniche avremo modo di sfruttare per  ripristinare il livello di energia del tuo corpo. Compila il form di contatto per ricevere subito una consulenza preliminare completa!

Post recenti
0
come alleviare lo stress