fbpx
coerenza tra Cuore e Cervello

Come creare coerenza tra Cuore e Cervello con Mindfulness e Suonoterapia

Scopri come creare coerenza tra Cuore e Cervello con Mindfulness e Suonoterapia per la crescita personale e la trasformazione spirituale.

CLICCA IL PULSANTE PER CONTATTARE SIMONE O PER CHIEDERE UNA 1° CONSULENZA GRATUITA:

Messaggio whatsapp

Nel nostro mondo moderno, dove il caos e lo stress sembrano regnare sovrani, il perseguimento della crescita personale e del benessere spirituale è diventato sempre più cruciale. Fortunatamente, abbiamo a disposizione pratiche potenti che, se combinate, possono creare un profondo impatto sul nostro benessere mentale, emotivo e fisico.

La pratica della Mindfullness e la Suonoterapia, se intrecciate insieme, formano un arazzo armonioso che migliora la coerenza cuore-cervello, portando a profonde esperienze trasformative e di crescita spirituale.

Leggi l’articolo per saperne di più!

I CONSIGLI GRATUITI DI SIMONE GATTO

ISCRIVITI SUBITO ALLA MIA NEWSLETTER.

TI FORNIRÒ PERIODICAMENTE I MIEI CONSIGLI PERSONALI E LE NOVITÀ NEL MONDO DELLA MEDITAZIONE MINDFULNESS E DELLA MUSICOTERAPIA. INOLTRE POTRAI RICEVERE IN REGALO DELLE SESSIONI REGISTRATE DI MEDITAZIONE GUIDATA, O ANCHE UNA PROVA DI MEDITAZIONE DIRETTAMENTE CON ME, VIA SKYPE/ZOOM. 

IL CAMPO ELETTROMAGNETICO DEL CUORE È IL TUO SUPERPOTERE

Il cuore è responsabile del pompaggio del sangue verso l’intero sistema circolatorio in modo che organi, tessuti e cellule ricevano nutrienti e ossigeno e i rifiuti, come l’anidride carbonica, vengano eliminati. La ricerca sta dimostrando che il cuore potrebbe essere intricato quanto il cervello, definito “il piccolo cervello”. Il cuore in realtà invia più comunicazioni al cervello che viceversa.

Il cuore ci sussurra, è dotato di una sua logica e di un’intelligenza anche a livello neurologico.

Il cuore batte prima che si formi il cervello. Quando il cervello è morto, il cuore continua a battere finché ha ossigeno. Infatti, il cuore ha 40.000 neuroni e la capacità di elaborare, apprendere e ricordare. Ha anche le sue emozioni. Grazie al campo della neurocardiologia, stiamo imparando di più sulla natura intuitiva del cuore e su come possiamo applicare queste informazioni alla relazione che abbiamo con noi stessi e con gli altri.

È stato dimostrato con svariati studi scientifici che emozioni come la compassione e l’amore generano uno schema armonioso nel ritmo del cuore, portando alla coerenza e ad una maggiore regolazione emotiva. Quando esistono interazioni armoniose tra i sistemi del corpo, ciò viene definito coerenza fisiologica. Man mano che questo aumenta, aumenta anche l’attività alfa del cervello che supporta il sollievo dallo stress e la creatività. 

Questo stato più calmo ma concentrato migliora:

  • Apprendimento
  • Lucidità mentale
  • Una visione ampliata delle opzioni 

Puoi leggere di più e trovare libri che approfondiscono studi su coerenza cuore-cervello in questo link

I vantaggi sono molteplici riguardo al motivo per cui dovremmo aumentare l’armonia del nostro cuore. Con una componente elettrica circa 60 volte maggiore e un campo energetico elettromagnetico 5000 volte maggiore di quello del cervello, il cuore ha un’influenza significativa sul corpo fino a livello cellulare. I ritmi del cervello insieme ai ritmi respiratori e della pressione sanguigna si sincronizzano con il ritmo del cuore. Questo è lo stato ottimale per il funzionamento umano.

Si dice che l’energia del cuore raggiunga circa un metro fuori dal corpo fisico e possa essere rilevata in un’altra persona seduta nelle vicinanze tramite un elettrocardiogramma (ECG). Riesci a ricordare qualcuno che, senza nemmeno dire una parola, ti fa sentire leggero solo stando in sua presenza? Ti è mai stato detto: “Hai un’energia così positiva in te”?

COS’È LA MINDFULNESS E COS’È LA SUONOTERAPIA

La Mindfulness, derivata dalle antiche tradizioni buddiste, è l’arte di portare intenzionalmente la nostra attenzione al momento presente sospendendo ogni tipo di giudizio. Ha guadagnato un’enorme popolarità negli ultimi anni grazie ai suoi comprovati benefici nel ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e migliorare il benessere generale.

Coltivando un atteggiamento consapevole ma non reattivo e non giudicante nei confronti dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, la consapevolezza ci consente di affrontare le sfide della vita con chiarezza e compostezza. Promuove l’accettazione incondizionato di sé e l’auto-compassione, coltivando una relazione positiva con noi stessi.

Scopri di più sulla Mindfulness in quest’articolo.

La Suonoterapia, d’altro canto, sfrutta il potere del suono armonico e delle vibrazioni prodotte intenzionalmente per promuovere la guarigione e il benessere. Traendo ispirazione da antiche pratiche di guarigione come il canto, la meditazione con campane tibetane e i bagni di gong, la Suonoterapia induce uno stato di profondo rilassamento, riducendo lo stress e l’ansia. I suoni e le vibrazioni rilassanti utilizzati nella Suonoterapia creano una profonda connessione mente-corpo, promuovendo il benessere generale e la consapevolezza di sé.

Con una sessione di Suonoterapia la persona ha la capacità di rilasciare i blocchi emotivi e facilitare la guarigione a livello emotivo.

Scopri di più riguardo alla Suonoterapia in questo articolo.

COME CREARE COERENZA TRA CUORE E CERVELLO CON MINDFULNESS E SUONOTERAPIA

Quando Mindfulness e Suonoterapia si intrecciano, emerge una meravigliosa sinergia che porta alla coerenza cuore-cervello. Questa coerenza si riferisce all’allineamento e alla sincronizzazione dei ritmi del cuore e del cervello, con conseguente funzionamento fisiologico e psicologico ottimale. È associato ad una maggiore stabilità emotiva, a migliori prestazioni cognitive e a un maggiore benessere generale.

La pratica della consapevolezza coltiva la presenza, permettendoci di sviluppare la consapevolezza del momento presente. Questa presenza è essenziale per stabilire la coerenza cuore-cervello. Regolando efficacemente le nostre emozioni, la consapevolezza ci consente di allineare cuore e cervello, favorendo la coerenza tra i due. Migliora anche la nostra intuizione, permettendoci di prendere decisioni centrate sul cuore in linea con il nostro vero sé.

La Suonoterapia, attraverso il suo effetto calmante, facilita la coerenza cuore-cervello. Le vibrazioni risonanti prodotte durante la Suonoterapia inducono uno stato di allineamento all’interno del corpo, sincronizzando i ritmi del cuore e del cervello. Man mano che lo stress si scioglie, la coerenza cuore-cervello si approfondisce, creando un terreno fertile per la crescita personale e la trasformazione spirituale. La Suonoterapia può anche approfondire la nostra pratica Mindfulness, amplificando i benefici con le vibrazioni sonore armoniche alla nostra consapevolezza del momento presente.

Immagina di immergerti in un bagno sonoro, dove suoni e vibrazioni rilassanti avvolgono il tuo essere, trasportandoti in uno stato di profonda meditazione. In questa profonda esperienza, Mindfulness e Suonoterapia si fondono, creando una sinfonia di guarigione e trasformazione. Quando il tuo cuore e il tuo cervello si sincronizzano, senti un profondo senso di pace e connessione. Lo stress del mondo esterno svanisce e ti rimane una maggiore consapevolezza del tuo sé interiore.

Integrare la Mindfulness e la Suonoterapia nella tua vita quotidiana può essere un viaggio trasformativo. Incorporando la meditazione sonora, i bagni sonori o il canto e i mantra nella tua pratica di consapevolezza, puoi sbloccare l’intero potenziale della coerenza cuore-cervello. Lasciati immergere nella danza armoniosa della Mindfulness e della Suonoterapia e testimonia il profondo impatto che ha sulla tua crescita personale e sul tuo benessere spirituale.

Ti piacerebbe scoprire il potere della meditazione, della mindfulness e della musicoterapia? 

Allora non perdere l’occasione e clicca qui per iscriverti subito o ad “Essere Presenza“ o richiedere informazioni, il nostro percorso online di pratica continua in abbonamento mensile, che ti offre un pacchetto completo di risorse per il tuo benessere psicofisico e il tuo sviluppo spirituale.

Abbracciando la sinergia di queste pratiche, ci apriamo a un mondo di coerenza cuore-cervello, regolazione emotiva, riduzione dello stress e benessere generale. Lascia che la danza armoniosa della consapevolezza e della terapia del suono ti guidi in un viaggio trasformativo verso la crescita personale e il risveglio spirituale.

Ti saluto con un brano che utilizza le tecniche di Suonoterapia per creare coerenza tra cuore e cervello:

coerenza tra Cuore e Cervello

A CHIUNQUE DESIDERI AVVICINARSI AL MONDO DELLA MEDITAZIONE E DELLE PRATICHE OLISTICHE PUÒ CONTATTARMI CLICCANDO QUI PER SESSIONI PERSONALIZZATE ONLINE O IN PRESENZA 

CLICCA IL PULSANTE PER CONTATTARE SIMONE O PER CHIEDERE UNA 1° CONSULENZA GRATUITA:

Condividi